SOLCO LIBERTAS è attiva dal 1982. L’obiettivo fondante è la cura della persona nella sua interezza. Le aree di intervento vanno dall’integrazione scolastica, alla prevenzione e gestione del disagio sociale per i minori, dalla gestione di servizi educativi in accreditamento in favore di persone con disabilità, minori ed adulti, alla gestione di centri di accoglienza per migranti, nonché all’offerta di Servizi Specialistici (logopedia, terapie riabilitative ecc.).
Lo scopo principale è quello di offrire servizi educativi, di assistenza e cura di qualità, al territorio ed alla comunità in cui opera.
I destinatari degli interventi realizzati sono principalmente minori, anziani e adulti in situazione di disagio.
La scommessa continua è quella di realizzare servizi innovativi che rispondano ai bisogni sempre più complessi di famiglie e persone della comunità.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (MOG) AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001.
Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico, il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per specifiche tipologie di reato commessi da amministratori e dipendenti delle Aziende.
Il Decreto prevede a carico dell’impresa una responsabilità amministrativa che si concretizza attraverso sanzioni rilevanti per la sopravvivenza dell’impresa stessa sul mercato, come l’applicazione di sanzioni pecuniarie – per quote – fino ad un milione e mezzo di euro, l’interdizione e la sospensione dell’attività, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione da contributi, il divieto di pubblicizzare beni o servizi, la confisca e la pubblicazione della sentenza sfavorevole. Il Decreto 231 prevede altresì per gli enti un’esimente dalla responsabilità amministrativa qualora, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati previsti dal decreto stesso, possa dimostrarsi una serie di condizioni tra cui, in particolare, l’adozione ed efficace attuazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi nonché l’individuazione di un Organismo di Vigilanza che verifichi il funzionamento, la corretta ed effettiva attuazione e l’aggiornamento del Modello stesso.
Si informano i dipendenti, i collaboratori e quanti intrattengono, a vario titolo, rapporto con Solco Libertas che, congiuntamente all’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, è stato nominato l’Organismo di Vigilianza (ODV) a composizione monocratica, individuato nella persona dell’Avv. Mariannunziata Colloca, professionista esperta nella gestione aziendale e nella redazione, revisione e aggiornamento dei MOG ai sensi del D.lgs. 231/2001.
I Compiti dell’ODV sono di:
- vigilare sulla corretta attuazione del Modello di Organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 231/01;
- verificare l’adeguatezza e l’efficacia del Modello, con particolare attenzione all’identificazione delle aree “a rischio” reato, e alla idoneità delle procedure adottate per la prevenzione dei reati rilevanti per il D.lgs. n. 231/01;
- promuovere ed assicurare un’adeguata diffusione e conoscenza del Modello nei confronti dei destinatari dello stesso;
- verificare lo stato di aggiornamento del Modello, procedendo se del caso alla sua revisione, segnalando con tempestività al Consiglio di Amministrazione la necessità di procedere alle integrazioni e agli aggiornamenti da eseguire a seguito della modificazione della normativa di riferimento e/o della struttura aziendale.
In tale ambito, il Modello prevede inoltre la possibilità per tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta definite da Solco Libertas rispetto al D.lgs. 231/2001, possano effettuare segnalazioni spontanee all’Organismo di Vigilanza, tramite mail all’indirizzo odv@solcolibertas.it (le segnalazioni verranno trattate nel rispetto del Regolamento Europeo n° 679/2016 sulla protezione dei dati).