2 OTTOBRE 2019 – VERGATO – Centro Sociale Polivalente Pietro Nenni
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Questo sistema di comunicazione diventa strumento di inclusione sociale ma anche pareggiatore di opportunità e conoscenza,
perché fornisce uguale possibilità di comunicazione e di coinvolgimento attivo della persona, garantendo il diritto alla comunicazione e alla comprensione del testo scritto.
Partendo dal presupposto sopra descritto, è nata l’idea di migliorare l’accoglienza e aumentare la conoscenza dei servizi offerti dalle Case della Salute del territorio dell’Appennino Bolognese, rendendoli accessibili per le persone con disabilità intellettiva, comunicativa e relazionale.
La cooperativa LibertasAssistenza ha condotto un laboratorio di scrittura con un gruppo di ragazzi seguiti in percorsi di autonomia e di orientamento al lavoro e ha realizzato il prototipo che vogliamo presentare in questo seminario.
Quale migliore occasione, allora, per parlare di COMUNICAZIONE per la salute con esperti e professionisti della comunicazione?
Comunicare per includere, per stare bene e far star bene. Comunicare per combinare elementi linguistici o culturali di diversa provenienza e natura, per meticciare, per l’appunto, le nostre diverse presenze in una comunità professionale e di vita,
quali sono le Case della Salute.
IMMAGINI DAL SEMINARIO