I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
- Venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2019, nell’Auditorium Spazio Binario del Comune di Zola Predosa, si è tenuto il corso di formazione per gli educatori della cooperativa Libertas dal titolo: “I disturbi dello spettro autistico”.
Relatori la Dott.sa Rita Di Sarro, Direttore Programma Integrato Disabilità e Salute dell’Ausl di Bologna ed il Prof. Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Professore all’Università Cattolica di Milano, moderati dalla dott.sa Ingrid Ardondi, vicepresidente della cooperativa e responsabile del coordinamento dei Servizi Educativi in Accreditamento.
Il corso si è svolto su due giornate ed ha visto la partecipazione di circa 50 operatori di Libertas e di altre coop del teriitorio,che hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze e competenze nell’ambito del trattamento delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Questi i temi trattati: - “Caratteristiche del funzionamento delle persone con autismo, indicazioni metodologiche cliniche e trattamentali”
- “Organizzazione degli ambienti per favorire i processi di recupero delle persone con autismi”
- “Assesment e programmazione valutativa personalizzata”