All’interno del progetto Pon -Metro “Officine Talenti”, grazie alla collaborazione dell’ Istituto Comprensivo Bazzano-Monteveglio e alle competenze dell’educatore Bruno Damiani (coop. Libertas Assistenza), nasce una piattaforma online nella quale studentesse e studenti trovano spazio per dar voce alle proprie emozioni, al proprio vissuto, al personale punto di vista su ciò che li circonda e più in generale ai loro interessi.
il Blog Pandemusic è un originale spazio virtuale dove si incontrano bisogni e talenti, e si sviluppano competenze digitali e musicali.
https://pandemusic.blogspot.com
L’iniziativa – nata con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche in ambito musicale, dalla composizione di beat all’editing e mixing di basi musicali – è partita come laboratorio musicale all’interno dell’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Bazzano Monteveglio: è poi stata ripensata durante il lockdown con la creazione del blog Pandemusic per valorizzare le competenze e le produzioni musicali realizzate durante i primi mesi di svolgimento ‘in presenza’ del progetto, e sostenere il contatto tra i partecipanti al corso. I ragazzi si sono incontrati virtualmente con l’educatore e gli artisti che hanno intervistato durante questi mesi: ad ottobre parteciperanno al Festival della Cultura Tecnica, nell’ambito del progetto “Nativi Resilienti”, promosso dalla città metropolitana di Bologna.
Pandemusic offre una ricca panoramica di articoli e video a tema musicale: interviste, recensioni e approfondimenti. Molto interessante il coinvolgimento di giovani artisti del territorio della Valsamoggia, con l’obiettivo di incrementare e dare visibilità alle attività musicali di un territorio che sta sviluppando una grande attenzione a questo aspetto aggregativo.