Sabato 7 luglio, si è svolta la festa di inaugurazione dello Spazio “N.O.I.” (Nuova Officina Indipendente) dove si svolgono molteplici attività educative a favore di ragazzi e giovani con disabilità: il laboratorio di Legatoria “La Vergata”, quello di “SimWriter” letto-scrittura facilitata; il laboratorio di cucina, e quello di informatica.

L’inaugurazione è stata introdotta dalla vice-presidente della Libertas, Ingrid Ardondi, a cui ha fatto seguito il taglio del nastro, effettuato dal sig. Dario Mazzini, e successivamente è iniziata la festa: erano con noi le associazioni, le famiglie, i ragazzi che seguiamo, gli educatori, il centro sociale che ci ha aiutato con il buffet, gli artigiani che ci hanno donato tempo e materiale, il paese, le istituzioni, gli imprenditori e i giornalisti, insieme senza protagonismi ma con la voglia di conoscere, chiacchierare e cantare.
La riuscita è certamente il frutto del lavoro di tutti, soprattutto di coloro che hanno lavorato la sera, dopo i servizi fino a notte  o la mattina presto prima di iniziarli, compreso la domenica senza che gli venisse richiesto e senza chiedere o aspettarsi nulla, affinché tutto fosse perfetto e accogliente. E così è stato: dall’allestimento al buffet, dagli inviti alle targhe di ringraziamento dalla musica ai regali per i presenti, per finire con la preparazione del  materiale da vendere (un vero successo!!!)